teatri di silenzio

 
 

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ANNA

Rumorosa solitudine

animale

momo

cuore di cane

parola

 

 
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANNA

 

 

 

 

Progetto che si compone in spettacolo, prevede la realizzazione di video e performances che sono parte integrante del percorso; lo stesso spettacolo è concepito come opera “aperta”.
Il progetto intende far emergere alcuni elementi “critici” del femminile, a partire dalla suggestione di Anna Karenina, attraverso coppia e modelli familiari.

Studio I

Studio II

Studio III

Studio 0

 

 

 

 
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Studio I: maternità (video)

 

 

Studio I: maternità (video)

Nello “studio I”, “maternità” per “ANNA”, non è un caso riemergano alcuni nodi “personali” che si legano alle strutture sociali più profonde. Del resto, come per associazione si ritrovano gli elementi di discorsi già pronunciati, ora forse incarnati, come nelle parole:

“… Perché stanno ridendo? Per cosa? Sento quasi la puzza familiare del latte bruciato. Come se qualcuno mi volesse fregare: rilassati, sei al sicuro! …” e più avanti: “…Perché le madri endogonidiche ridono? E perché sento la puzza del bruciato, della fregatura, dell’odore sempre bianco del borotalco, della presenza della morte? Perché questa duplicità, questo stare all’erta e l’impossibilità all’abbandono materno?”.
Tihana Maravic, Chi feconda la Tragedia Endogonidia? in “Tragedia Endogonidia. Idioma Clima Crono, Seminario IX, Sociètas Raffaello Sanzio, Cesena 2004

Nei villaggi della Serbia Centrale, più precisamente nella zona di Zlatibor (nome della montagna che in italiano suonerebbe “Pino Dorato”), si conserva la tradizione della Planinka, figura femminile che sola possiede la chiave delle stanze ove si raccoglie il latte per la lavorazione casearia, di cui ella stessa si occupa in solitudine.

 

 
 

Figura: Tihana Maravic

Video: Nazario Zambaldi

Anteprima:

Sarajevo, Teatro del 1° Maggio

sabato 3 novembre 2007, ore 20

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Studio II: coppia (video)

Studio II: coppia (video)

Nello “studio II”, “coppia” per “ANNA”, la quotidianità della coppia viene ripresa nell'eterno ritorno di un interno domestico, con uno sguardo particolare e un'amplificazione a partire da alcuni riti, dalla tavola apparecchiata, dalle foto ricordo, dalla valenza fàtica del dialogo.

 

 

con: Marco Fasan e Federica Farinazzo

 

 
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Studio III: morte (video)

 

Studio III: morte (video)

Nello “studio III”, “morte” per “ANNA”, una scultura vestito di piume e una crinolina sono i poli tra cui si muove la figura, danz-attrice. Vita convenzionale, prigione più o meno dorata della femminilità, e libertà, psichica, fisica, intellettuale, sogno ... ma la realtà offre spazi di risignificazione sociale? Non secondo Tolstoj. Parole da Anna Karenina accompagnano l'azione, testo scrittura che circoscrive su un altro livello il movimento.

Figura: Martina Marini

Voce: Tihana Maravic

Video: Christian Martinelli

Documentazione: Martina Dandolo

Ideazione: Nazario Zambaldi

 

 
 

In collaborazione con:

Museo della Donna
“Evelyn Ortner ”, Merano

Merano Arte, Merano (www.kunstmeranoarte.org)

L'opera Federdenkleid (abito piumato) dalla mostra Filosofe. Le amanti della saggezza
(Agentur für angewandte Ethik und Philosophie, Berlin - Stuttgart)

 

con il contributo:

 

 
 

 

Venerdì, 23 maggio 2008, ore 20 Museo della donna “Evelyn Ortner”

Portici, 68 - Merano

reading con Tihana Maravic

In occasione dell’ esposizione “1000 donne per la pace”

A seguire proiezione del film “1000 donne e un sogno” e incontro dibattito con l'autrice del film Gabriela Neuhaus (CH).

ANNA (Studio I, maternità)

video con Tihana Maravic

Presentato il 3 novembre 2007 a Sarajevo, Teatro Prvi Maj

ANNA (Studio II, coppia)

video con Federica Farinazzo e Marco Fasan

ANNA (Studio III, morte)

video con Martina Marini e Tihana Maravic

In collaborazione con Merano Arte e Museo della donna

Video: studio I, Nazario Zambaldi; studio II, Nazario Zambaldi, Alessio Kogoj; studio III, Christian Martinelli Foto: Martina Dandolo.

 

ANNA (Studio 0)

Venerdì 30 maggio 2008, ore 20 e 30

Merano arte kunst Meran

Portici, 163 - Merano

Venerdì 20, sabato 21, domenica 22 giugno, ore 21

Villa Aldrovandi Mazzacorati, Teatro settecentesco 1763

Via Toscana, 19 - Bologna

Presentazione presso Merano arte in occasione della mostra “Vote for Women” Repliche a Bologna per la rassegna di teatro contemporaneo “perAspera”

Progetto spettacolo che tematizza la femminilità e la problematicità della condizione femminile tra modelli sociali e familiari.

Liberamente ispirato a Anna Karenina di L. N. Tolstoj.

Anna (Anna Karenina): Soledad Rivas

Marito (Stepan Arkad'evič Oblonskij): Alessio Kogoj

Imene (dea tutelare delle unioni coniugali): Tihana Maravic

Eros (demone): Mohammed Al Masmoudi

Bigliettaia: Vania Stefanucci

Custode: Andrea Alessandro La Bozzetta

Direzione di scena: Klaus Saccardo

Suoni: Raffael Virgadaula

Aiuto regia: Tihana Maravic

Ideazione e regia: Nazario Zambaldi

con la partecipazione di:

Claudia Bellasi (la monella)

Jordi Beltramo (l’operaio)

Julia Semina (l’attrice)

Produzione: Teatro Pratiko, associazione culturale

Si ringrazia per la collaborazione: Associazione Piccoli Cantori, Merano

1978 – 2008 Legge 22 maggio 1978 n. 194 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 140 del 22 maggio 1978) ovvero normativa PER LA TUTELA SOCIALE DELLA MATERNITA'

 

 
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Da trentacinque anni presso carta vecchia. Un pomeriggio i macellai del Macello mi portarono un camion pieno di carte insanguinate e cartoni sanguinolenti, intere cassette di carta che io non lo sopportavo, perchè quella carta mandava un profumo dolce e io ero sempre insanguinato come un grembiule di macellaio. Per difesa, nel primo pacco inserii aperto l'Elogio della pazzia di Erasmo, nel secondo pacco deposi pianamente il Don Carlos di Schiller e nel terzo pacco, affinché anche la parola si facesse carne insanguinata, aprii l'Ecce Homo di Friedrich Nietzsche. E lavoravo dentro un incessante sciame e nube di mosche carnarie, quelle terribili mosche portate dai macellai del mattatoio, e nuvole di mosche carnarie turbinavano con folle ronzio e mi colpivano il volto come grandine".
Bohumil Hrabal da "Una solitudine troppo rumorosa"
 

“Rumorosa solitudine”


Centro della Cultura, via Cavour 1, Merano
8 - 18 gennaio 2008
mar - dom 8.30 - 12.30 e 15.30 - 23
installazione

di Nazario Zambaldi
venerdì, 18 gennaio 2008 ore 22

performance
con Marcello Fera, violino
Martin Calamari, sax contralto
Nazario Zambaldi, macchina da scrivere
Alessio Kogoj, voce
testi da “Una solitudine troppo rumorosa” di Bohumil Hrabal

Museo delle macchine da scrivere Peter Mitterhofer, Parcines
sabato 22 settembre 2007
ore 22 per “La Lunga Notte dei Musei”
anteprima

documentazione video: Lino Signorato

 

Immagine: "Die Schreibkugel", danese Malling Hamsen (1867) macchina da scrivere di Friedrich Nietzsche

 

 
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

time

momo
time

 

laboratorio teatrale per bambine e bambini della scuola elementare sul tema tempo”

incontri settimanali di due ore
da gennaio a giugno 2008
due cicli di dieci incontri
presso il Centro della Cultura, via Cavour 1, Merano

evento spettacolo finale
time is on my side

 

a cura di Nazario Zambaldi

 

 
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

male

 

animale

seminario

Bologna, Accademia di Belle Arti, teatro

sabato 10, 17, 24, 31 maggio 2008

orario: 9 e 30 - 12

anima:

- C.S.O.: ipotesi per ritrovare Artaud

- angelanimal

male:

- traiettorie sublimi per Bataille

                - estasi

I quattro incontri tra aprile e maggio 2008 sono pensati come incontri di ricerca azione ove l’intervento teorico sfuma nell’esperienza applicata, al fine di derivare riflessioni, in un processo senza soluzione di continuità. Il seminario intende divenire prassi di ricerca, ipotesi didattica non nel senso puramente riproduttivo, bensì poietico, vitale, le cui conclusioni non sono mai contenute semplicemente nelle premesse.

Artaud e Bataille, attraversando l’esperienza del Surrealismo, che pure si può dire il fenomeno più rilevante sul piano culturale artistico nel novecento occidentale, se ne distaccano, dichiarando nella propria parabola esistenziale una riduzione impossibile al limite, che si tratti dei limiti di un movimento, involuto in regole o dogmi, o di una soggettivazione, intesa come chiusura nel soggetto e nei suoi jeux de veritè (“giochi di verità”, secondo la dizione di Michel Foucault).

Seminario realizzato in collaborazione con il corso di Fenomenologia delle arti contemporanee

www.accademiabelleartibologna.it